Salerno, Valiante: la sicurezza in città continua ad essere un miraggio
“Lo abbiamo denunciato diverse settimane orsono: la sicurezza dei cittadini a Salerno è ormai una emergenza giornaliera e va purtroppo sempre peggio. Nessun segnale positivo da chi è deputato alla tutela della sicurezza urbana che pure aveva comunicato, almeno per questa estate, l’incremento di uniformi in strada.
Una condizione mai vissuta prima di quest’anno: furti record in abitazioni ed esercizi commerciali, scippi in danno di anziani, donne e finanche di disabili, mega-risse a cui non sono estranei talvolta stranieri extracomunitari e, purtroppo, molto spesso ragazzini, schiamazzi notturni.
Le famiglie continuano ad essere in apprensione per i propri figli adolescenti, che pur vivono la città di sera col pericolo concreto di essere bersaglio di balordi e di delinquenti.
Da parte di chi ha il compito di garantire sicurezza soltanto risposte timide, insufficienti, imbarazzanti che hanno minato ogni fiducia dei cittadini nelle Istituzioni.
Necessario un rapido cambio di rotta.
Una città che vede incrementare la propria vocazione turistica non può venir meno clamorosamente ad un tema che e’ aspetto fondamentale per la sua vivibilità e per la sua crescita“.
E’ quanto ha scritto, in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, Gianfranco Valiante, presidente dell’associazione Ottantaquattrocento ed ex sindaco di Baronissi





